L'Arte per l'Arte al Castello Estense di Ferrara

Riallestimento dell'emozionante mostra di capolavori degli artisti ferraresi Giovanni Boldini e Filippo de Pisis.

Al Castello Estense di Ferrara è possibile ammirare i capolavori dei grandi pittori Giovanni Boldini e Filippo de Pisis, protagonisti della scena artistica internazionale tra Ottocento e Novecento.
Eleganti protagoniste della Belle Epoque ritratte in sale rinascimentali fastosamente decorate, tra paesaggi e nature morte pulsanti di emozioni.
Opere d'autore selezionate dalle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari e rimaste celate in seguito al terremoto del 2012, tornano alla luce nella suggestiva galleria in un allestimento semi-temporaneo, all'interno del sontuoso appartamento di rappresentanza al piano nobile del Castello e nei celebri Camerini di Alfonso I, aperti per questa occasione.

Con questa iniziativa le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e la Fondazione
Ferrara Arte partecipano, assieme al Comune di Ferrara, a un progetto di promozione del patrimonio culturale e ambientale della Regione Emilia-Romagna, "L’Arte per l’Arte".
Un percorso ideale dalla città al territorio attraverso siti recuperati e valorizzati grazie ai finanziamenti europei, alla scoperta di luoghi suggestivi spesso fuori dalla solita visita turistica alla città d’arte.

 

Foto credits: castelloestense.it

News/Eventi

Nessuna news/evento attivo

Archivio